
Il termine BDSM identifica una vasta gamma di pratiche relazionali e/o erotiche che permettono di condividere fantasie basate sul dolore, il disequilibrio di potere e/o l'umiliazione tra due o più partner adulti e consenzienti che traggono da queste soddisfazioni e piacere.
BDSM è infatti una sigla che sta per:
-
Bondage & Disciplina (B&D)
-
Dominazione & Sottomissione (D/s o Ds)
-
Sadismo & Masochismo (S&M o SM)
Solitamente chi si avvicina a queste pratica è alla ricerca di nuove esperienza ed è consapevole ma non solo pronta a sperimentare , solitamente si inizia dal Bondage.
Nei gruppi che si creano relativi al BDSM non mancano momenti di socializzazione e scambio, vengono praticati , incontri chiamati munch ospitati in luoghi pubblici.
Questi incontri servono a socializzare o ad avvicinare nuovi curiosi a questa branchia della sessualità.
Un rapporto BDSM, che sia occasionale o una relazione , prevede una parte che abbia il controllo sull'altra. Bisogna pero' definire se si vuole sottomettere o essere sottomesso.
Le persone che sono interessate a entrambi i lati del rapporto sono chiamate swich quindi possono scegliere di essere dominatori o cercare terzi partner dominatori.
In realtà però Ds è solo una parte della sigla e alcune persone sono interessate solo ad alcuni degli altri aspetti.
Bisogna pero specificare che non tutte le persone vogliono avere un ruolo nella pratica del Bondage questi vengono chiamati "bottom" (passivo).
I cosiddetti dom e sub (dominante e sottomesso/a) possono preferire essere sia top sia bottom o perfino switch, senza un ruolo fisso.
Al contrario si chiamano Master o Mistress, in italiano padrone o padrona, le persone che hanno una relazione continua e i loro corrispettivi sono schiavo o schiava.
In questo caso loro sono Dominanti.
l BDSM in pratica non è altro che una pratica erotica che appare violenta ma non è cosi , perchè nel dominare e nell'essere dominato si ha il consegno dell'altro , anche perchè alla fine sono dei giochi erotici che danno ad entrambi i partner piacere intenso.
Come tutti i giochi erotici pero' bisogna saperne uscire quando si arriva al limite, ecco che tra le molteplici regole del Bondage appare la banale parola di sicurezza Safeword che permettere di interrompere la pratica nell 'istante in cui viene pronunciata.
Alla fine cio' che risulta essere fondamentale è il benessere non solo fisico o sessuale ma anche mentale e di piacere.
Esistono diversi simboli convenzionali utilizzati dalla comunità BDSM per riconoscere i propri membri o per chiarire immediatamente il ruolo interpretato.
I più comuni sono:
Buona lettura..